400 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie
100 g di Farina di Grano Tenero Tipo "0" MANITOBA Tre Grazie
20 g di lievito di birra
1 cucchiaio raso di malto
125 g di latte
1/2 cucchiaio di zucchero
60 g di burro a temperatura ambiente
acqua q.b.
1 uovo
sale
per decorare:
4/5 uova
uovo e latte per pennellare
Sciogliete il lievito, il malto e lo zucchero in 1 bicchiere di latte appena tiepido, poi versatelo sulle farine aperte a fontana. Spolverizzate sul liquido un poco di farina raccolta dal bordo, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate fermentare il liquido per 20 minuti (in superficie si dovrà formare della schiuma).
Impastate la farina con l'uovo, il latte rimasto e l'acqua necessaria ad ottenere una massa morbida ed elastica (verso la fine della lavorazione incorporate anche il burro e un bel pizzico di sale).
Formate una palla, infarinatela e lasciatela lievitare per 60 minuti coperta con un canovaccio.
Rilavorate la pasta, poi dividetela in tre pezzi e modellate 3 filoncini che intreccerete creando una treccia.
Adagiate la treccia nello stampo a ciambella unto.
Infilate con delicatezza 4/5 uova nella pasta.
Proteggete l'impasto con un canovaccio e lasciatelo nuovamente lievitare per 40 minuti.
Preriscaldate il forno a 190° e adagiate sul fondo un pentolino pieno d'acqua. Infornate la treccia e cuocetela per 40/45 minuti. Dopo 35 minuti di cottura sfornate per un istante e pennellate la superficie con un uovo sbattuto con il latte.
Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.