900 g di Farina di Grano Tenero Tipo "0" Tre Grazie
200 g di Farina di Grano Tenero Tipo "0" MANITOBA Tre Grazie
45 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
80 g di prosciutto crudo a fette
120 g di pomodori secchi
120 g di pecorino grattugiato
pomodorini freschi q.b.
sale, timo
olio extravergine d'oliva
Sciogliete il lievito in una tazza di acqua tiepida con lo zucchero, poi versatelo sulle farine miscelate e aperte a fontana. Spolverizzate con un poco di farina e lasciate fermentare per 20 minuti. Trascorso tale tempo, iniziate a impastare unendo acqua. Dovrete ottenere una pasta liscia e morbida. Salate alla fine della lavorazione. Lasciatela lievitare protetta per 60 minuti.
Rilavorate la pasta e dividetela in due pezzi, uno il doppio dell’altro. Proteggeteli e lasciateli lievitare fino al raddoppio del volume.
Ora appiattite il pezzo più grande della pasta senza lavorarla, fino ad ottenere un rettangolo grande il doppio dello stampo.
Adagiate metà pasta nello stampo unto e ricopritelo con i pomodori secchi a pezzetti, il formaggio e il timo.
Distribuite una parte delle fettine di prosciutto.
Ricoprite con la pasta che sborda dallo stampo e ripetete l’operazione di farcitura.
Completate con il terzo pezzo di pasta steso a misura dello stampo, pennellando bene i bordi con acqua per farli ben aderire. Lasciate riposare la focaccia per 45/50 minuti, poi adagiate in superficie i pomodorini divisi a metà, ungete con un filo d’olio e infornatela a 190° per 55/60 minuti.
La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 0 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca ripiena.