Ravioli con cotechino e castagne

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Primi
60 minuti
q.b.
4
Tagliapasta Ø 7 cm

Ingredienti

pasta all’uovo:

200 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00"per PASTA FRESCA Tre Grazie

2 uova

farcia:

200 g di patate lessate

150 g di cotechino già cotto

140 g di polpa di castagne lessate

50 g di parmigiano grattugiato

2 o 3 cucchiai di panna

per condire:

burro, salvia, parmigiano, sale, pepe

Preparazione

1

1. Pasta all’uovo: preparate la sfoglia con la farina e  le uova. Impastatela bene e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero, avvolta nella pellicola.


2

Farcia: schiacciate le patate e ripassatele nello schiacciapatate con la purea di castagne, sale e pepe; unite il cotechino lessato e tritato a coltello e il formaggio grattugiato. Controllate il composto e, se dovesse risultare troppo duro, diluitelo con tre cucchiai di panna.


3

Stendete la pasta sottile e su un lato distribuite dei mucchietti di farcia. Ribattete la pasta sulla farcia, schiacciate per saldare, poi con un tagliapasta tondo di Ø cm 7 incidete i ravioli. Trasferiteli su un telo da cucina spolverizzato con farina di semola.


4

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata. Intanto scaldate 30 g di burro con 5 foglie di salvia, poco sale e pepe. Scolate i ravioli e passateli in padella con il burro e una manciata di parmigiano grattugiato.

 


Ravioli con cotechino e castagne

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pasta Fresca

Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.

La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pasta Fresca

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina