pasta:
560 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PIZZA Tre Grazie
1/2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
25 g di lievito di birra
acqua q. b.
farcia:
300 g di mozzarella di bufala
200 g di passata di pomodoro
2 pomodori S. Marzano
foglie di basilico
8 olive verdi snocciolate
olio extravergine d'oliva
sale
Pasta: sciogliete il lievito di birra in una ciotola con acqua tiepida. Setacciate la farina sulla spianatoia, apritela a fontana e aggiungete l'olio e il lievito sciolto.
Iniziate a lavorare la pasta aggiungendo gradualmente il sale e altra acqua, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.
Preparate una palla, adagiatela in una ciotola, incidetela a croce, proteggetela con un canovaccio e lasciatela lievitare protetta per 50 minuti (deve raddoppiare il volume).
Ponete la passata di pomodoro e i pomodori a spicchi in una ciotola e condite con 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale. Lasciate riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, rilavoratela, dividetela in due pezzi e, con il mattarello, stendete due pizze.
Ponetele nelle teglie unte d'olio. Ricopritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 10/15 minuti. Distribuite il pomodoro sulla pasta. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Sfornate e arricchite le pizze con la mozzarella a cubetti e le olive. Irrorate con un filo d'olio e aromatizzate con foglie di basilico pennellate con olio. Rimettete le pizze in forno e portate a termine la cottura.
Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.