pasta:
560 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PIZZA Tre Grazie
1/2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
25 g di lievito di birra
350 g di acqua circa
per la farcia:
350 g di mozzarella
250 g di passata di pomodoro
foglie di basilico
peperoncino in polvere
olio extravergine d’oliva
Pasta: sciogliete il lievito di birra in una ciotola con acqua appena tiepida. Salate la farina e aggiungete l’olio e il lievito sciolto. Iniziate a lavorare la pasta unendo gradualmente acqua, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.
Preparate una palla, proteggetela con un canovaccio e lasciatela lievitare protetta per 50 minuti (deve raddoppiare di volume).
Rilavorate la pasta e dividetela in due pezzi. Con il matterello stendete due pizze e ponetele in altrettante teglie unte d’olio. Ricopritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 15 minuti.
Ponete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di peperoncino e di sale.
Distribuite il pomodoro sulla pasta e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Sfornate e distribuite sulla superficie la mozzarella a cubetti. Irrorate con un filo d’olio e aromatizzate con foglie di basilico. Rimettete le pizze in forno e portate a termine la cottura.
Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.