pasta:
300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PIZZA Tre Grazie
25 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
200 g di patate lesse
farcia:
400 g di patate
250 g di mozzarella
300 g di pomodorini
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio, sale, pepe
olio extravergine d’oliva
Pasta: sciogliete il lievito in una tazza d’acqua tiepida. Impastate la farina con il lievito sciolto, le patate lesse, 3 cucchiai di olio e il sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Eventualmente aggiungete altra acqua.
Proteggete la pasta e lasciatela lievitare per 30 minuti in luogo caldo. Rilavorate la pasta, dividetela a metà e stendete le pizze. Copritele e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti.
Farcia: tagliate a spicchi i pomodorini e aromatizzateli con olio, sale, pepe e aglio tritato.
Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Scottatele brevemente in acqua salata, poi scolatele e asciugatele. Conditele con olio, sale, pepe e rosmarino.
Pennellate la superficie delle pizze con l’olio, poi adagiatevi le fette di patate a raggiera, quindi distribuite i pomodorini e la mozzarella.
Ponete le pizze in forno a 200° e cuocetele fino a quando la pasta non sarà croccante (occorreranno circa 25 minuti).
Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.