Pizza margherita

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Pizze, Pane e Focacce
30 minuti
15/20 minuti circa
2 persone
Teglie da pizza

Ingredienti

pasta:
400 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PIZZA Tre Grazie
acqua q.b.
30 g di olio extravergine d’oliva
18 g di lievito di birra
½ cucchiaino di sale
inoltre:
200 g di passata
350 g di mozzarella di bufala o fiordilatte
sale
basilico
olio extravergine d’oliva

Preparazione

1

Pasta: setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana al centro ed unite il sale, l’olio e il lievito sciolto in 100 g d’acqua tiepida. Iniziate a lavorare la massa aggiungendo gradualmente acqua, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.


2

Formate un panetto e lasciatelo lievitare coperto per 30/40 minuti. Trascorso tale tempo, lavorate nuovamente la pasta. Stendetela poi in 2 dischi e disponeteli nelle teglie unte. Lasciate riposare per 15 minuti.


3

Intanto in una ciotola versate la passata di pomodoro, il sale e un filo d’olio.
Mescolate, quindi lasciate insaporire il composto. Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino. Distribuite sulle pizze il pomodoro condito.


4

Ponete le pizze in forno a 210° per 10/12 minuti, poi sfornate e arricchitele con la mozzarella a cubetti, il basilico e un filo d’olio. Rimettete la pizza in forno e completate la cottura.


Pizza margherita

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza

Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina