pasta:
600 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PIZZA Tre Grazie
zucchero q. b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
25 g di lievito di birra
farcitura:
250 g di scamorza affumicata
250 g di cavolo cappuccio a listarelle
400 g di cavolfiore
origano
sale, pepe
1 cipolla di Napoli
8 filetti di acciughe
10 olive verdi
1 pizzico di peperoncino
Pasta: sciogliete il lievito in poca acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e spolverizzate con farina. Lasciate riposare per 20 minuti. Aprite la farina in una ciotola, poi aggiungete il lievito che ha iniziato la fermentazione, l’olio e l’acqua necessaria ad ottenere una pasta elastica e morbida. Salate alla fine della lavorazione.
Preparate un pane, proteggetelo e lasciatelo lievitare al caldo per 40 minuti. Rilavorate la pasta e stendetela rivestendo 2 teglie unte d’olio. Lasciate riposare per 20 minuti.
Farcitura: intanto lessate le verdure a pezzetti o a spicchi abbastanza grossi. Scolatele ancora croccanti e passatele in poco olio, sale e pepe.
Tagliate il formaggio a pezzetti.
Distribuite sulla superficie della pasta le verdure, i filetti di acciughe, le olive e il peperoncino. Condite ancora con un filo d’olio e passate in forno a 200° per 15 minuti.
Sfornate e arricchite le pizze con il formaggio e l’origano. Infornate nuovamente e continuate la cottura fino a doratura della superficie.
Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.