Pizza bianca

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Pizze, Pane e Focacce
30 minuti
30 minuti circa
2 persone

Ingredienti

pasta:
560 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PIZZA Tre Grazie
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
25 g di lievito di birra
acqua q. b.
1/2 cucchiaino di sale
farcia:
250 g di mozzarella
100 g di pancetta affettata
rucola
pepe

Preparazione

1

Pasta: sciogliete il lievito di birra in una ciotola con acqua tiepida. Setacciate la farina sulla spianatoia, apritela a fontana e aggiungete il sale, l'olio e il lievito sciolto. Iniziate a lavorare la pasta aggiungendo gradualmente acqua, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.


2

Preparate una palla, adagiatela in una ciotola, incidetela a croce, proteggetela con un canovaccio e lasciatela lievitare protetta per 50 minuti, o fino al raddoppio del volume.


3

Trascorso tale tempo, rilavorate la pasta, poi dividetela in due pezzi e, con il mattarello,  stendete due pizze. Ponetele nelle teglie unte d'olio.


4

Ricopritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 10/15 minuti. Ponete le teglia in forno a 200° per una decina di minuti.


5

Sfornate e ricoprite la pizza con la pancetta e la mozzarella tagliata a cubetti. Rimettete in forno e completate la cottura. Sfornate e spolverizzate con poco pepe. Completate con la rucola.

 


Pizza bianca

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza - 100% Frumento italiano

Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza - 100% Frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina