12 patate di media pezzatura
12 fettine di pancetta stesa
12 piccoli rametti di rosmarino
crema al formaggio:
400 g di latte
20 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie
30 g di burro
200 g di fontina
2 tuorli, pepe
sale
olio di oliva per la placca
Crema al formaggio: grattugiate la fontina in una ciotola.
Versate il latte sul formaggio grattugiato e aromatizzate con una bella macinata di pepe. Lasciate riposare per un paio d’ore.
Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele bene. Dividetele a metà, ungetele, pepatele e avvolgetele nella pancetta, inserendo tra polpa e pancetta un piccolo rametto di rosmarino.
Fermate con un pezzetto di rosmarino e adagiate tutte le patate nella placca unta. Infornate a 180° per 45 minuti (fate attenzione che le patate non brucino, eventualmente proteggetele con carta alluminio). Scolate il formaggio dal latte.
Cinque minuti prima di terminare la cottura delle patate, ponete una casseruola sul fuoco con una noce di burro e, quando sarà sciolto, allontanate dal calore e incorporate un goccio di latte e la farina. Mescolate per evitare grumi, poi diluite con tutto il latte. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, addensate leggermente la besciamella, poi incorporate il formaggio scolato e, quando sarà sciolto, i tuorli mescolando energicamente. Controllate il sale. Servite le patate caldissime con la salsa al formaggio calda.
La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.