pasta biscotto:
40 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie
4 uova
80 g di mandorle tritate finemente
180 g di zucchero
ganache al cioccolato:
400 g di cioccolato fondente
250 g di panna fresca
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di rum
1 tazzina di caffè ristretto
decorazione:
200 g di panna montata zuccherata
chicchi di caffè
Pasta biscotto: lavorate i tuorli con la metà dello zucchero. A parte montate gli albumi a neve con lo zucchero restante. Unite delicatamente le due masse, poi amalgamatevi la farina setacciata e le mandorle. Mescolate bene e versate nella placca ricoperta con carta oleata. Ponete la pasta biscotto in forno a 180° per 12 minuti.
Sfornatela e sformatela immediatamente su un canovaccio cosparso con poco zucchero.
Ganache: versate la panna in una casseruola e portatela a bollore, allontanatela dal calore ed aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate bene per far sciogliere ed amalgamare il tutto e aromatizzate con la vanillina. Dividete la ganache in due ciotole e ad una unite il liquore, all'altra il caffè, poi lasciatele raffreddare.
Foderate lo stampo con pellicola, poi adagiate sul fondo un pezzo di pasta biscotto tagliato a misura. Distribuite la ganache al caffè, quindi ricoprite con un altro pezzo di pasta.
Completate con la ganache al liquore. Ponete in frigorifero per 4 ore.
Decorazione: al momento di servire sformate il dolce sul piatto da portata e decoratelo con panna montata e chicchi di caffè.
La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.