Lasagne

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Primi
90 minuti
40 minuti
4 persone

Ingredienti

pasta:
300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PASTA FRESCA Tre Grazie
3 uova
ragù:
300 g di macinato misto
150 g di salsiccia
300 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1 carota, olio, sale, pepe
70 g di parmigiano grattugiato
burro
besciamella:
1 l di latte
120 g di farina
70 g di burro
sale, pepe, noce moscata

Preparazione

1

Pasta: preparate la sfoglia con la farina e  le uova. Impastatela a lungo, poi fatela riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola


2

Besciamella: fate sciogliere in una casseruola antiaderente il burro, unite poi la farina e mescolate rapidamente con una frusta. Diluite con il latte.


3

Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la besciamella. Regolate di sale e pepe e profumate con la noce moscata.


4

Ragu': tritate le verdure e rosolatele in olio poi aggiungete le carni macinate e la salsiccia. Unite il vino e lasciate evaporare, quindi aggiungete il pomodoro e proseguite la cottura per 80 minuti bagnando con acqua. Controllate di sale e pepe.  Al ragù aggiungete la besciamella.


5

Stendete la pasta sottile, ricavate dei rettangoli e tuffateli rapidamente in acqua salata in ebollizione alla quale avrete aggiunto 3/4 cucchiai di olio, scolateli, asciugateli e foderate uno stampo di 20X30 cm pennellato con burro.


Lasagne

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pasta Fresca

Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.

La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pasta Fresca

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina