pasta:
300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PASTA FRESCA Tre Grazie
3 uova
ragù:
300 g di macinato misto
150 g di salsiccia
300 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1 carota, olio, sale, pepe
70 g di parmigiano grattugiato
burro
besciamella:
1 l di latte
120 g di farina
70 g di burro
sale, pepe, noce moscata
Pasta: preparate la sfoglia con la farina e le uova. Impastatela a lungo, poi fatela riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola
Besciamella: fate sciogliere in una casseruola antiaderente il burro, unite poi la farina e mescolate rapidamente con una frusta. Diluite con il latte.
Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la besciamella. Regolate di sale e pepe e profumate con la noce moscata.
Ragu': tritate le verdure e rosolatele in olio poi aggiungete le carni macinate e la salsiccia. Unite il vino e lasciate evaporare, quindi aggiungete il pomodoro e proseguite la cottura per 80 minuti bagnando con acqua. Controllate di sale e pepe. Al ragù aggiungete la besciamella.
Stendete la pasta sottile, ricavate dei rettangoli e tuffateli rapidamente in acqua salata in ebollizione alla quale avrete aggiunto 3/4 cucchiai di olio, scolateli, asciugateli e foderate uno stampo di 20X30 cm pennellato con burro.
Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.
La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.