Focaccia con verdure

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Pizze, Pane e Focacce
30 minuti
12/13 minuti
12/14 persone

Ingredienti

1 kg di Farina di Grano Tenero Tipo "0" Tre Grazie
35 g di lievito di birra
100 g di olio extravergine d'oliva
450 g di acqua tiepida
3 cucchiaini di sale fino
olio per pennellare
sale grosso a piacere
farcia:
400 g di stracchino
2 peperoni grigliati a falde
1 melanzana grigliata a fette
2/3 pomodori a fette
3 zucchine grigliate a fettine

Preparazione

1

Preparazione per l'impastatrice: versate nel cestello dell'impastatrice la farina e 2 cucchiaini di sale. Stemperate il lievito di birra in 300 g di acqua tiepida, azionate la macchina e versate sulla farina l'olio, il lievito sciolto nell'acqua e l'acqua rimasta.


2

Impastate per circa 8 minuti a velocità minima (la pasta è piuttosto dura, meglio non sforzare il motore dell'impastatrice).


3

Dividete la pasta in 2 parti, ponetela in due ciotole e copritele con la pellicola. Fatela lievitare per 40 minuti. Rivestite con la carta da forno le teglie e ungetele con olio.


4

Rilavorate la pasta per 1 minuto, quindi trasferitela sulle teglie e allargatela piano piano con le mani, senza però arrivate ai bordi, formando un rettangolo di circa 25x35 cm, con uno spessore di circa  1,5 cm.


5

Ungete con altro olio e, dopo averle coperte, fatele lievitare per 35/40 minuti.


6

Allargate di nuovo la pasta fino quasi ai bordi della teglia, raggiungendo uno spessore di circa 1 cm, poi create con le punte delle dita delle piccole fossette e bucate ulteriormente la pasta con una forchetta.


7

Sciogliete in una tazzina di acqua il cucchiaino di sale rimasto e con questa soluzione pennellate le due focacce. Coprite e fate lievitare ancora per circa 30 minuti (dovranno raddoppiare di volume).


8

Pennellatele ancora con altro olio e cospargete a piacere con sale grosso, poi infornate a 220° per 12/13 minuti. Dividete a metà le focacce e farcitele con il formaggio e le verdure.


Focaccia con verdure

Tipo 0 di grano tenero - 100% frumento italiano

La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 0 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca ripiena.

Tipo 0 di grano tenero - 100% frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina