300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "0" MANITOBA Tre Grazie
170 g di crescenza
140 g di gorgonzola dolce
olio extravergine d'oliva
sale, acqua q. b.
Unite alla farina 50 g di olio di oliva e il sale e lavorate la pasta sulla spianatoia aggiungendo acqua fredda, sino ad ottenere un impasto molto morbido. Formate un panetto e fatelo riposare per un'ora in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria.
Trascorso questo tempo, lavorate la pasta per qualche minuto, dividetela a metà e stendete con il matterello due sfoglie sottili. Cercate di allargare le sfoglie per renderle sottilissime.
Ungete la placca del forno e deponetevi una sfoglia di pasta. Distribuite sulla pasta i formaggi a pezzetti e ricoprite con la seconda sfoglia di pasta.
Con un coltello punzecchiate la pasta in più punti, poi ungete la superficie con il palmo della mano (cercate di schiacciare il formaggio per renderlo omogeneo).
Ponete la focaccia in forno caldissimo a 230° per circa 15/20 minuti, sino ad avere la focaccia ben cotta e con la superficie dorata. Tagliatela a grossi pezzi e servitela subito.
Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.