Ingredienti
pasta brisée:
300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie
120 g di zucchero
60 g di mandorle con la buccia tritate
200 g di burro
3 cucchiai d’acqua fredda
farcia:
100 g di burro “a pomata”
80 g di zucchero
4 uova
300 g di uva lavata e asciugata
1 cucchiaio di fecola
succo e buccia di un grosso limone
60 g di mandorle tritate
gelatina di albicocche
Pasta brisée: alla farina setacciata unite le mandorle tritate, lo zucchero, il burro a pezzetti e l’acqua. Impastate velocemente e formate un panetto. Proteggetelo con pellicola e ponetelo in frigo per 2 ore. Stendete la pasta e foderate lo stampo già imburrato e infarinato. Pungete la brisée con i rebbi di una forchetta e proteggetela con un foglio di carta da forno. Riempite lo stampo con fagioli secchi. Cuocete in forno a 200° per 10 minuti. Sfornate, eliminate i fagioli e la carta.
Farcia: montate il burro “a pomata” con lo zucchero. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è stato ben assorbito dall’impasto. Aromatizzate con la buccia del limone e diluite con tutto il succo, poi unite le mandorle tritate e la fecola. Incorporate infine gli albumi montati a neve con 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Versate la farcia nel guscio di pasta e livellatela. Completate la crostata con gli acini di uva. Rimettete in forno a 175° per 30 minuti, poi per altri 10 minuti con calore solo sotto.
Sfornate la crostata e lucidatela con la gelatina di albicocche calda.
Farina ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali.
Farina facile da lavorare e versatile negli impieghi, per cucinare gustosi piatti senza rinunciare alla sicurezza del biologico.