Crostata con frutta secca

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
60 minuti
50/60 minuti
8
Stampo da crostata Ø 24 cm

Ingredienti

pasta frolla:

300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie

150 g di burro

100 g di zucchero a velo

50 g di tuorli

1/2 fialetta di aroma alla vaniglia

farcia:

150 g di noci

100 g di nocciole

50 g di mandorle

125 g di panna fresca

200 g di zucchero

50 g d’acqua

70 g di burro

decorazione:

noci

gelatina di albicocche

zucchero a velo

Preparazione

1

Pasta frolla: lavorate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta. Formate un panetto, proteggetelo con pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti. 


2

Farcia: tritate non troppo finemente la frutta secca. Scaldate la panna con il burro senza farla bollire. Aggiungete lo zucchero alla frutta secca. Completate con un goccio d’acqua e il composto di panna. Lasciate riposare la preparazione a temperatura ambiente per circa 60 minuti. Con il mattarello stendete la pasta frolla allo spessore di 4 mm.

 


3

Rivestite lo stampo e rifilate la pasta tenendo a parte i ritagli. Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta. 


4

Distribuite la farcia sulla pasta frolla livellandola. Dai ritagli di pasta rimasti ricavate delle strisce che disporrete diagonalmente sulla farcia. Ponete in forno a 170° per 50/60 minuti. 


5

Decorazione: tagliate alcune strisce di carta della larghezza delle strisce di pasta frolla e disponetele sulla superficie incrociandole con le strisce già cotte. Spolverizzate con lo zucchero a velo quindi, con molta attenzione, togliete la carta coperta di zucchero. Pennellate i gherigli di noci con un poco di gelatina di albicocche e disponeteli, in fila, sul bordo esterno della crostata.

 


Crostata con frutta secca

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria. Necessita dell'aggiunta di lievito.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

In collaborazione con    Dolci in cucina